In principio era Pressy, il tasto fisico per i dispositivi Android da collegare all’ingresso jack per le cuffie, che spopolò su Kickstarter. Da allora molti cloni hanno invaso il mercato e anche Amazon è oggi pieno di questi accessori, quasi invisibili, ma che aggiungono funzioni interessanti ai terminali con sistema operativo di Google. Macitynet ha provato Klick, uno dei tanti cloni di Pressy. Il risultato è davvero interessante, il prezzo abbordabile: 6 euro inclusa spedizione.
Klick è un piccolissimo spinotto da collegare al jack da 3,5mm classico, presente in tutti gli smartphone Android. Dopo averlo inserito sarà sufficiente scaricare questa applicazione direttamente dal Play Store, per configurarlo correttamente. Il dispositivo, ad ogni inserimento di Klick, riconoscerà la periferica e permetterà di assegnare 4 funzioni rapide al nuovo pulsante hardware.
E’ possibile configurare il comportamento di un singolo click, due click o tre click in rapida sequenza, più una quarta scorciatoia rapida nel caso in cui si tenga la pressione del pulsante per qualche istante. Klick risulta davvero utile per poter lanciare al volo applicazioni come la torcia, la macchina fotografica, o anche altre applicazioni installate sul proprio terminale e che si utilizzano più di frequente. Interessante, altresì, notare, che i vari click sul pulsante fisico funzionano anche a telefono bloccato. In questo modo, ad esempio, è possibile lanciare l’app camera senza dover sbloccare il terminale e cliccare successivamente sulla relativa icona.
Anche la batteria non sembra risentire troppo della presenza di Klick, che non richiede root, e durante l’utilizzo quotidiano la presenza di un ulteriore tasto fisico programmabile risulta particolarmente utile. Dopo averlo utilizzato per qualche tempo, se ne sentirà la mancanza nel caso di rimozione.
Hello Click costa poco più di 6 euro su Amazon, spedizione inclusa.