Il mondo degli indossabili, diviso tra smartwatch e smartband, è ormai esploso e ancor più successo è destinato ad avere con il lancio di Apple Watch nei primi mesi del 2015. C’è però ancora spazio per idee interessanti, come .klatz. Si tratta di un curioso progetto apparso su indiegogo, nota piattaforma per ottenere finanziamenti per una successiva fase di progettazione. In estrema sintesi, .klatz è un bracciale che oltre a fornire notifiche e informazioni fitness, permette anche di effettuare e ricevere chiamate, semplicemente portando il bracciale all’orecchio, come se si trattasse di una piccola cornetta telefonica.
In realtà, .klatz presenta un auricolare bluetooth integrato, nascosto dalla forma del bracciale, che rende l’idea di una piccola cornetta remota, così da consentire la gestione di chiamate in entrata sul proprio smartphone. L’idea è quella di avere una cornetta sempre a portata di mano, anzi di polso. Il bracciale sarà dotato di uno schermo a LED, ben lontano dai display degli attuali smartwatch presenti sul mercato, ma comunque in grado di offrire una buona leggibilità per notifiche e informazioni fitness. A differenza degli smartwatch più quotati già disponibili, .klatz integrerà una batteria da ben 600 mAh, sicuramente superiore rispetto agli indossabili odierni, che promette un’autonomia di circa 10 giorni.
Anche il prezzo sembra abbordabile: piazzando un’offerta da appena 99 dollari, circa 80 euro, si riuscirà a prenotare un bracciale, la cui spedizione dovrebbe avvenire durante la prossima primavera. In ogni caso, il regolare prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi sui 149 dollari. Minimale nell’aspetto, ma dai materiali pregiati e solidi, come una cornice in alluminio, .klatz potrebbe rappresentare una nuova frontiera per gli indossabili. Manca ancora più di un mese per raggiungere il tetto minimo di finanziamenti imposto dal team di sviluppo, invero 140 mila dollari, ma in poche ore il progetto è già a quota 2.500 dollari.