Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Kiwix scarica tutta Wikipedia su Mac, iPhone e iPad

Kiwix scarica tutta Wikipedia su Mac, iPhone e iPad

Pubblicità

Kiwix è un’app gratuita – disponibile per Mac, iPhone e iPad – progettata per consentire il download di Wikipedia e altri siti di grandi dimensioni, permettendo di disporre sempre di tutti i contenuti desiderati in locale e senza bisogno di connessione. Utile se si prevede di rimanere offline oppure per evitare costi di connessione quando sono troppo elevati.

Non a caso l’app è stata sfruttata a marzo dello scorso anno da vari utenti russi, spaventati dalla possibile messa al bando della versione russa dell’enciclopedia online a contenuto libero. La versione Mac di Kiwix deriva da quella per iPad ed è stata compilata probabilmente sfruttando Catalyst, strumento di Apple che consente agli sviluppatori di semplificare e velicizzare la conversione di app da iPad per portarle su macOS, con una “transizione più naturale” rispetto al porting delle app per iPhone.

L’interfaccia è in stile Mac e gli sviluppatori hanno curato le scorciatoie di tastiera e altre caratteristiche intrinseche delle app macOS. L’utility scarica e legge archivi ZIM, un formato aperto ad alta compressione e gestisce anche immagini e metadati aggiuntivi. Per default questi file sono scaricati nella cartella “Download”, in ogni caso è possibile impostare una diversa cartella di destinazione.

L’app non è ingombrante, ma se si desidera scaricare tutti i contenuti di Wikimedia, occorre mettere a preventivo una quantià generosa di memoria di archiviazione sul proprio dispositivo. A titolo indicativo ricordiamo che a marzo dello scorso anno la versione inglese di Wikipedia occupava circa 87GB con le immagini, oppure 47GB senza.Kiwix, l’app per scaricare Wikipedia sul Mac App Store

Gli sviluppatori hanno rivisto vari elementi dell’interfaccia e anche le funzionalità che consentono di vedere in anteprima gli articoli, impostando le varie funzioni con modalità più consone all’aspetto di un’app per macOS. La versione Mac “pesa” 13MB” e richiede macOS 12 o seguenti; la versione per iPad e iPhone richiede iOS 14/iPadOS 14 o seguenti. L’app è gratuita e in inglese: non è tradotta in italiano.

Negli scorsi mesi una ricerca ha rilevato che sempre più giudici ricorrono a Wikipedia per ricercare precedenti da applicare alle sentenze dei casi in esame.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità