Kiwanuka è, probabilmente, uno dei rompicapo più intriganti rilasciati questa settimana in App Store per iPhone e iPad. Si tratta di un gioco in grado di incantare per la sua grafica piuttosto minimale, ma particolarmente evocativa, oltre che per meccaniche di sottofondo originali, complesse, profonde e divertenti allo stesso tempo. Giusto per tentare di inquadrare il genere, seppur con una buona dose di approssimazione, è possibile accostare questo Kiwanuka ad un titolo come Lemmings. Il paragone non è perfettamente azzeccato, ma almeno aiuta in prima battuta a capire quali siano le regole di gioco e quale il suo scopo.
L’utente si troverà così nei panni di uno stregone, che dovrà aiutare il suo popolo a raggiungere la libertà. L’arma a disposizione di ogni giocatore è rappresentata da uno scettro magico, dotato di poteri elettrici, grazie ai quali sarà possibile controllare gli spostamenti di tutto il popolo dei Kiwanuka. Semplicemente spostando il dito sullo schermo si indirizzerà il fascio elettrico proveniente dallo scettro, facendo così spostare tutti gli adepti in una determinata direzione, fino a raggiungere l’uscita di ogni area. Ovviamente, non sarà così semplice guidare il popolo dei Kiwanuka verso la salvezza, dato che sono innumerevoli gli ostacoli e le piattaforme da superare per poter raggiungere l’uscita.
Attraverso delle semplici gesture sarà possibile creare delle formazioni per la squadra. Ad esempio creando un fascio elettrico verso l’alto si chiederà al proprio popolo di formare una lunga torre in grado poi di essere utilizzata come ponte per unire due piattaforme distanti tra loro e altrimenti inaccessibili. I meccanismi e i controlli sono piuttosto intuitivi, ma gli enigmi ambientali da risolvere sono talmente ben costruiti che risultano carichi di sfida e particolarmente complessi, senza essere mai frustranti.
Se già le meccaniche di gioco colpiscono per semplicità e profondità, la grafica riesce ad incantare, proponendo un mondo stilizzato, ma al tempo stesso ricco di colori vibranti e con scenografia evocative.
Kiwanuka è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Costa 1,79 euro essi scarica direttamente a quest’indirizzo.