La cura maniacale per le fotografie e i video, l’attenzione alla cucina di tutto il mondo, la spinta ad essere all’avanguardia sempre. Sarà per questi motivi o, semplicemente, per le tante interessanti e sempre nuove ricette da consultare, che Kitchen Stories è tornata al centro dell’attenzione di Apple aggiudicandosi un riconoscimento all’Apple Design Award alla WWDC 2017.
Durante la conferenza di San Jose, le fondatrici dell’app, Mengting Gao e Verena Hubertz hanno potuto vedere la loro Kitchen Stories tra le migliori applicazioni per iOS secondo Apple. Un riconoscimento, quello di Cupertino, che arriva dopo anni di successo sullo Store (solo nel 2014 Kitchen Stories aveva contato oltre 3 milioni di download su iPhone e iPad e aveva guadagnato circa 1,8 milioni di dollari).
Ci si imbatte in Kitchen Stories se si è alla ricerca di un’applicazione per ricette facile, interessante e originale. Non solo classici: Kitchen Stories presenta ricette fotografiche e video che guidano i cuochi in erba ai fornelli. Ha conquistato pubblico e critica grazie ai contenuti di qualità, alle funzioni supplementari come il creatore automatico della lista della spesa, il timer e il convertitore di misura, alle 12 lingue differenti, la comunità dedicata e molto altro ancora. Le ricette sono stuzzicanti, utilizzano ingredienti insoliti e mai uguali e si possono seguire facilmente grazie a foto e video semplici. Il ricettario consente di avere a portata di iPhone e iPad una selezione di ricette divise in pacchetti tematici (I grandi classici di tutti i tempi”, “Ricette a base di pasta”, “Piatti in 20 minuti”, ricette vegane o senza glutine tra le categorie più cliccate) e i video “Come si fa” – aggiornati settimanalmente – svelano trucchetti in cucina e guidano attraverso la preparazione dei piatti. E’ possibile salvare le proprie ricette preferite, utilizzare un pratico convertitore di misura e creare una lista della spesa.
“Eravamo convinte che l’app ideale per la cucina non fosse ancora sul mercato – aveva detto la cofondatrice di Kitchen Stories Verena Hubertz in un’intervista a TechCrunch -. Il nostro obiettivo era quello di provare a risolvere questo vuoto creando un’app il più user friendly possibile, con tutte le caratteristiche desiderate dagli utenti, siano essi principianti o chef. Il nostro motto, sin dal principio, è stato: chiunque può cucinare, eliminiamo l’ansia da cucina”.
Per eliminare l’ansia da cucina, le cofondatrici hanno puntato ad aggiornamenti costanti di Kitchen Stories e a far funzionare l’app su tutte le piattaforme: l’app è disponibile anche su Apple Watch (l’app è tra le prime disponibili sullo Store ad avere avuto una versione per lo smartwatch marchiato mela morsicata) e per Apple TV, in modo da consentire una fruizione comoda e adeguata a tutti i dispositivi Apple, ciascuno secondo le peculiarità di utilizzo dell’utente: per Apple Watch sono attive funzioni per una consultazione veloce e immediata da parte di chi cucina, mentre con Apple TV si può accedere semplicemente a tutti i contenuti di Kitchen Stories.
La versione ora disponibile sullo Store richiede iOS 8.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch.
L’app si può scaricare gratuitamente e offre acquisti in-app.