AMD ha aggiornato lo Stream SDK, l’insieme di utility per sviluppatori che consente di sfruttarare CPU e GPU per accelerare le applicazioni. La versione 2.0 supporta ora OpenCL (Open Computing Language) e funzioni atomiche (funzioni che non richiamano nessun’altra funzione) per gli interi a 32 bit e aggiunge un nuovo profiler per Visual Studio 2008.
L’aggiornamento include diverse funzionalità in anteprima che consentono l’interoperabilità tra OpenGL e DirectX 10, funzioni aritmetiche in virgola mobile a doppia precisione nel kernel Open CL C.
L’OpenCL framework è uno standard inizialmente promosso da Apple, diventato successivamente uno standard ufficiale. Si tratta di una tecnologia aperta, priva di royalty e multi- adottata da un consistente gruppo composto dalle più importanti società del campo IT e dell’elettronica di consumo. OpenCL è composto da una serie di API e da un linguaggio di programmazione che permette di gestire e coordinare il calcolo in parallelo eseguito da più processori all’interno di un computer per velocizzarne le prestazioni.
Le librerie OpenCL sono utilizzabili con le GPU NVIDIA e ATI su sistemi Linux, Windows e Mac OS X.
[A cura di Mauro Notarianni]