L’atteso Kit auto TomTom per iPhone 3G e 3GS apparso questa mattina nel negozio online di Apple non include il software di navigazione e, nel momento in cui scriviamo, la pagina dell’articolo non risulta più raggiungibile. La sparizione probabilmente, è dovuta alla necessità di modificare la descrizione che lasciava intendere (erroneamente, come vedremo) che le mappe erano incluse.
Dubbi sulla dicitura “Applicazione di navigazione TomTom per iPhone” snocciolata nelle specifiche erano sorti subito in mattinata; troppe le contraddizioni a sfondo tecnico e di marketing intorno alla possibilità che il supporto fosse stato venduto in abbinamento ad una mappa. Macity aveva così immediatamente cercato di avere una conferma della stranezza ottenendola. Alcune fonti ci avevano infatti chiarito che, effettivamente, era inclusa una applicazione per la navigazione anche se non eravamo stati in grado di sapere in che modo sarebbe stata scaricata e installata.
Non convinti, dato l’eccesso di contorsioni che un simile sistema avrebbe comportato (è impossibile installare direttamente applicazioni su iPhone e le applicazioni regalate con codice sono a disposizione solo degli sviluppatori in quantità limitate e unicamente dallo store americano), abbiamo insistito per altri canali, arrivano ad una smentita della conferma: nessuna applicazione è contenuta nella confezione del supporto. Ci veniva anche fatto sapere che presto ci sarebbe stata una correzione sul negozio on line di Apple per fugare ogni dubbio.
à stato a questo punto che abbiamo visto sparire, letteralmente, sotto i nostri occhi la pagina di descrizione. Ora puntando alla scheda del Kit auto TomTom per iPhone 3G e iPhone 3GS si ha solo una pagina di errore
Per chi non avesse fatto in tempo a dare un’occhiata, il kit veniva presentato a 99,95 euro ed era indicato con una data di disponibilità prevista tra 2-3 settimane.