Alcuni sviluppatori hanno già cominciato a ricevere il kit di sviluppo hardware/software di Apple. Con il futuro macOS High Sierra, Apple permette agli sviluppatori di creare esperienze di realtà virtuale interattive sul Mac usando il nuovo iMac con display Retina 5K, il nuovo iMac Pro in arrivo a fine 2017 o qualsiasi Mac supportato e abbinato a una GPU esterna.
Sfruttando periferiche come il visore HTC Vive e ad app come Final Cut Pro X, SteamVR, Epic Unreal 4 Editor e Unity Editor, gli sviluppatori hanno a disposizione tutto il necessario per creare nuovi mondi immersivi.
Per creare applicazioni e giochi che sfruttano tecnologie di realtà virtuale, Apple ha messo a disposizione l’External Graphics Developer Kit, un kit di sviluppo che permetterà ai programmatori di avere disposizione tutto l’hardware e il software necessario per lavorare su qualsiasi Mac con Thunderbolt 3 e ottimizzare le applicazioni che usano in modo intensivo la grafica, inclusi contenuti per Realtà Virtuale. Il kit (599 dollari negli USA) include uno chassis per GPU di Sonnet con integrata connessione Thunderbolt 3 e alimentatore da 350W, una scheda video AMD Radeon RX 580 con 8 GB, un hub Belkin da USB-C a USB-A con 4 porte, un codice sconto di 100 dollari per l’acquisto di un visore di realtà virtuale HTC Vive.
Ricordiamo che Apple ha spiegato che il supporto ufficiale (non beta) per questa funzionalità non sarà disponibile prima della primavera del 2018. Al momento il supporto di GPU esterno presenta problematiche di vario tipo; per questo Apple parla di uscita dalla fase di test per la primavera 2018. Per la data in questione saranno intanto sviluppati driver e quanto di supporto al sistema per consentire di pilotare senza problemi GPU installate su box Thunderbolt 3.
Plop the card in and secure. Now to install macOS 10.13 beta! pic.twitter.com/rhN4iRHjny
— Josh Farkas (@JoshuaFarkas) June 8, 2017
< insert tense music here > pic.twitter.com/0auYgO7eNZ
— Josh Farkas (@JoshuaFarkas) June 8, 2017