Il produttore cinese Kipon ha annunciato la prima lente Handevision, denominata Ibelux, lente con lunghezza focale da 40mm e con apertura massima pari a f/0.85, apertura che la renderà la lente con maggiore apertura fra le lenti disponibili in commercio. Storicamente l’unica lente a poter superare l’apertura della Ibelux è la speciale lente Carl Zeiss Planar 50mm f/0.7, progettata per la NASA e successivamente utilizzata da Stanley Kubrick per girare le scene a lume di candela per il suo capolavoro Barry Lyndon, lente di cui sono stati prodotti pochissimi esemplari.
La Ibelux non raggiunge l’incredibile apertura della lente Zeiss, ma risulterà la più veloce lente in commercio, superando il Noctilux f/0.95 di Leica, il Nokton f/0.95 di Cosina Voigtlander e la Dream Lens f/0.95 di Canon. Sarà disponibile a partire dal prossimo febbraio 2014 con diversi attacchi mirrorless fra cui Sony NEX, Fuji X, Canon EOS M e Micro 4/3, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno a circa 2000 dollari. Il prezzo potrebbe sembrare molto elevato ma ne esce subito ridimensionato se paragonato ai circa 9000 euro di costo del Noctilux di Leica.
Le novità di Handevision non si fermano comunque alla nuova Ibelux: a partire dal prossimo anno dovrebbero arrivare sul mercato anche altri due obiettivi per diversi formati di mirrorless e DSLR, fra cui anche in Ibegon, una lente grandangolo, e un Ibecat, una lente caratterizzata da una particolare nitidezza negli scatti. Qui di seguito un’immagine della Ibelux.