Kingston ha annunciato la disponibilità di un nuovo boot drive da 30GB, SSDNow V Series, l’ultimo arrivato nella famiglia di drive a stato solido (SSD) della serie V (Value). L’unità è da 2,5 pollici, ma ha in dotazione anche la slitta per gli slot da 3,5 pollici. Disponibile a un costo inferiore a 100’¬, il boot drive è una soluzione con un ottimo rapporto costi-benefici in grado di accelerare i tempi di avvio, arresto e caricamento di applicazioni di qualsiasi desktop. Questo drive verrà apprezzato dagli utenti che preferiscono installare il sistema operativo del PC e le applicazioni principali sul drive SSD e tenere tutti i dati quali, ad esempio, documenti, file musicali e foto su un HD.
Secondo i dati riferiti dal produttore, avvalendosi della suite PCMark® Vantage Advanced HDD, il boot drive da 30GB ha raggiunto su Windows 7 un punteggio pari a 20.257, mentre un’unità disco rigido 7200RPM ha ottenuto solo 3.294 punti. Utilizzando invece PCMark® 05 per Windows XP, il boot drive da 30GB ha realizzato 22.519 punti contro i 6.508 realizzati dal disco rigido. La suite PCMark Vantage Advanced HDD e PCMark 05 eseguono una serie di test relativi all’avvio del sistema operativo, all’importazione di foto, all’aggiunta di musica e al caricamento delle applicazioni. Il punteggio indica la quantità di byte trasferiti al secondo.
Il drive sarà disponibile a partire dall’inizio di febbraio ed è coperto da una garanzia di tre anni e supporto tecnico 24 ore su 24, 7 ore su 7.
[A cura di Mauro Notarianni]