Il costruttore Kingston ha presentato una nuova versione delle chiavette di memoria USB DataTraveler ora in grado di funzionare anche per Mac. Si tratta della serie siglata DataTaveler Vault Privacy Edition, siglata DTVP: queste chiavette USB sono costruite in alluminio e resistenti all’acqua fino alla profondità di circa 1 metro. Oltre alla solidità costruttiva la sicurezza dei dati è garantita da un co-processore integrato dedicato alla codifica e decofidica in tempo reale delle informazioni.
Tutti i dati registrati sulla chiavetta di memoria vengono crittografati con chiave AES da 256bit, mentre in fase di lettura le informazioni sono convertite in tempo reale e disponibili solo per l’utente dotato di password. Quando la chiavetta viene inserita nel computer è richiesto l’inserimento della parola di accesso: dopo 10 tentativi il software che gestisce la chiavetta blocca l’accesso e richiede la riformattazione del contenuto in memoria per poter utilizzare nuovamente la chiavetta.
La velocità in lettura è di 24Mbps mentre in lettura è di 10Mbps: per funzionare con i computer della Mela è richiesto Mac OS X Tiger 10.4 o superiori. I tagli disponibili sono da 2GB l prezzo di 110 dollari e arrivano fino a 32GB al prezzo di 910 dollari.