Non teme l’acqua, è garantita impermeabile fino alla profondità di 4 piedi, poco più di un metro di profondità , inoltre è dotata di uno telaio a prova di scasso: acciaio inossidabile con copertura in titanio. Si tratta di dettagli che fanno la differenza per il trasporto sicuro delle informazioni ma le caratteristiche che hanno permesso alla nuova chiavetta Kingston DataTraveler BlackBox di superare i più elevati requisiti di sicurezza statunitensi sono tutti celati all’interno.
Un coprocessore integrato si occupa della codifica e decodifica dei dati a livello hardware: oltre a velocizzare le operazioni, il processo è completamente trasparente per l’utente. La tecnologia adottata è a prova di hacker 256 bit AES, un requisito indispensabile per soddisfare le richieste della Federal Information Processing Standard.
Purtroppo questa cassaforte miniaturizzata per le informazioni funziona solo con sistemi Windows: una volta a collegata al PC non richiede l’installazione di alcun software. Dopo aver inserito nome e generalità , l’utente imposta una password che deve rispondere a determinati requisiti per combinazioni di lettere, numeri, maiuscole, minuscole e caratteri speciali: pena il rifiuto.
Una volta inserita la password la chiavetta funziona come una qualunque chiave di memoria USB: i file possono essere trascinati oppure effettuare operazioni di copia e incolla. Il processore integrato si occupa di gestire tutto senza che l’utente se ne accorga.
Sul sito Web di Kingston è disponibile un video che illustra funzionamento e caratteristiche di DataTraveler BlackBox