Kingpin Lanes è un divertente gioco in 3D che propone sfide mozzafiato in ambienti diversi e realistici, al punto che sembra quasi di ritrovarsi su di un campo da bowling.
Novità interessante è data dal fatto che il protagonista si muove in un ambiente interamente esplorabile e con il quale è possibile interagire. Sono previsti cinque personaggi selezionabili, ciascuno con la propria personalità e i propri specifici obiettivi.
Inizialmente, fare soldi sarà la principale motivazione del protagonista, in quanto fornirà la possibilità di effettuare acquisti nel Shop Pro. In pratica, il personaggio scelto si potrà muovere fra vie e vicoli, quasi come se fosse una persona reale, con l’intento di racimolare un po’ di denaro che potrebbe utilizzare per comprare nel Shop Pro un equipaggiamento migliore. Equipaggiamento che include le scarpe che possono aumentare il ”mojo” (una risorsa limitata che consente di migliorare il controllo della palla) e palle da bowling con proprietà speciali che vanno dal folle peso alla possibilità di effettuare lanci perfettamente dritti.
L’utente potrà cimentarsi in 5 sfide ambientate in una discarica, in un casinò, in un attico, in una cantina, e nel laboratorio Top Secret “Roswell Revisited”. L’esperienza di gioco è poi arricchita dalla presenza di quattro mini-giochi arcade interamente interattivi, che implicheranno l’aggiunta di regole speciali per rendere le cose più divertenti.
I controlli sono abbastanza tradizionali, con le frecce virtuali per definire la direzione della palla e lo swipe per lanciare la palla che si muoverà secondo le leggi della fisica.
Kingpin Lanes 1.2, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.0 o successive ed è scaricabile da App Store a 1,79 €.