Lo sviluppatore Softobe rilascia Kinemac 2.0, ultima versione del potente software facile da usare, che permette anche ai meno esperti di creare animazioni 3D e 2D professionali: è possibile creare video in risoluzione 4K, il tutto a un prezzo ancora più abbordabile: 99 dollari, circa 81 euro al cambio attuale.
Kinemac è facile e intuitivo. I file immagine, video, audio, RTF, RTFD, SVG, modelli 3D in formato OBJ possono essere importati con un rapido drag & drop sulla finestra Stage. Con altrettanta semplicità è sufficiente trascinare un file immagine/video sulla superficie di un oggetto selezionato per “incollare” la texture su quella superficie.
Kinemac 2.0 offre una libreria di oggetti 2D e 3D di uso comune come rettangoli, cerchi, cubi, sfere, coni, cilindri, stelle, torte, contatori… Modelli più complessi possono essere importati in formato OBJ.
Con Kinemac si possono creare testi 2D e 3D con ogni tipo di font e stile. I testi 2D possono scorrere nelle 4 direzioni con una fluidità notevole e con la velocità desiderata. Anche con una ventina di scrolling text di ogni dimensione, l’animazione scorre perfettamente, persino su un laptop. Ottimo per creare titoli di coda in live-overlaying o in post-produzione.
Creare delle animazioni con Kinemac è molto semplice. Basta posizionare un oggetto sul punto di partenza e attivare un key-frame. Ci si sposta 2 secondi più avanti nell’animazione, si posiziona l’oggetto sul punto di arrivo e si attiva un secondo key-frame. Fatto. Poi basta premere Play e godersi la scena.
Con Kinemac è possibile riprendere la scena 3D da diverse camere mobili (animate con keyframes o che scorrono lungo un percorso 3D), inquadrare automaticamente un oggetto in movimento, aggiungere luci animate, importare la colonna sonora e variarne il volume nei punti desiderati, impostare un background (colore, immage o video) e molto altro ancora.
Kinemac 2 è un’applicazione a 64 bit. Utilizza potenti tecnologie Apple come AVFoundation per gestire i file video e audio e per esportare le animazioni create dall’utente in formato video 4K, con o senza trasparenze per l’overlaying in post-produzione. L’app ha una nuova interfaccia, nuove icone a doppia risoluzione ed è ottimizzata per funzionare su macOS Catalina, Big Sur (e anche su macOS 10.13), display Retina, in modalità Light e Dark.
Se pensate che questa animazione con 8 video textures, è stata creata su un laptop MacBook Pro 16″, e gira in tempo reale sullo stesso laptop, vi renderete conto della potenza di questo software e dei computer Mac. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web di Kinemac, mentre da qui è disponibile una galleria di esempi con video e animazioni creati con Kinemac 2.0.
Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 lo trovate in questo approfondimento di macitynet.