Amazon ha rilasciato l’atteso aggiornamento che introduce su Kindle Paperwhite di prima generazione, in sconto a 109 euro su Amazon, le funzioni da tempo disponibili sui dispositivi di seconda generazione. Si tratta di un aggiornamento corposo che include i servizi social e di condivisione per la lettura Goodreads, la gestione dei profili per i bambini Kindle FreeTime, le collezioni Cloud Collections per gestire meglio i propri ebook in categorie e collezioni e molto altro ancora.
Con Goodreads è possibile segnalare agli amici i libri che stiamo leggendo, assegnare voti ai libri, condividere note e ritagli: allo stesso modo è possibile visualizzare i libri che gli amici stanno leggendo, creare liste di libri desiderati e così via. Tutte queste funzioni sono ora disponibili ma solo in USA, Canada e Australia: è probabile che la disponibilità venga estesa in futuro anche in altri paesi ma per il momento non ci sono annunci ufficiali. Tutte le altre funzioni integrate nell’update invece sono disponibili anche nel nostro Paese.
Con Kindle FreeTime gli utenti Kindle Paperwhite possono creare profili per i propri bimbi consentendo loro l’accesso agli ebook selezionati: questa funzione tiene traccia dei progressi in lettura dei piccoli assegnando anche punteggi e badge ogni volta che viene raggiunto un obiettivo di lettura. Tra le altre numerose novità introdotte con questo aggiornamento segnaliamo Page Flip che permette di mantenere il segno della propria posizione di lettura anche quando l’utente desidera scorrere rapidamente e sfogliare le pagine del libro.
Migliorati anche segnalibri, evidenziazioni e note e le Inline Footnotes, che permettono ora di leggere le note a piè di pagina senza abbandonare la pagina di lettura. Introdotti infine Smart Lookup e Vocabulary Builder: il primo, quando un utente cerca una parola, offre non solo il dizionario ma anche X-ray e le informazioni di Wikipedia. Il secondo invece costruisce un vocabolario personalizzato per l’utente inserendo in automatico tutte le parola ricercate.
Amazon sta già distribuendo l’aggiornamento per i Kindle Paperwhite di prima generazione: la disponibilità viene segnalata quando l’ebook reader è collegato a Internet. L’update verrà rilasciato nei vari paesi nel corso delle prossime settimane. E’ anche possibile scaricare l’update manualmente per poi trasferirlo e installarlo sul proprio Kindle Paperwhite.
Ricordiamo che su Amazon Italia il Kindle Paperwhite di prima generazione è proposto in sconto a 109 euro invece del precedente prezzo di 129 euro. Invece Kindle Paperwhite di seconda generazione è proposto a 129 euro da qui.