Il nuovo ebook reader Kindle e Fire HD 6 integrano componenti datate per contenere il prezzo finale: lo rivela lo smontaggio completo realizzato da iFixit di cui inseriamo alcune immagini in calce in questo articolo. Gli esperti statunitensi in riparazioni di dispositivi iOS e in generale di gadget digitali apprezzano il design modulare dei due nuovi dispositivi Amazon che rendono semplice l’apertura e lo smontaggio completo e, di conseguenza, semplificano le operazioni di riparazione. Per questa ragione entrambi ottengono un punteggio elevato di riparabilità, pari a 8 su 10, quindi molto vicino al massimo possibile e superiore alla maggior parte dei tablet e degli smartphone oggi in commercio, altamente integrati e su cui è più difficile intervenire. L’elevato punteggio di riparabilità però rischia di essere vanificato dalla scarsa disponibilità di pezzi di ricambio in commercio: questo succedeva per i modelli precedenti, occorre attendere per verificare se si ripeterà anche per queste nuove versioni.
Meno lusinghiero invece il giudizio di iFixit su alcune delle tecnologie integrate: per contenere il prezzo complessivo Amazon ha impiegato alcune componenti datate. Ricordiamo che in Italia il nuovo Kindle con tecnologia touch è proposto a solo 59 euro, mentre il tablet Fire HD 6 è proposto a solamente 99 euro, in entrambi i casi solo una frazione del costo di dispositivi simili di altri marchi. Più in dettaglio iFixit boccia l’autonomia dell’ebook reader Kindle che pur essendo dichiarata pari a 4 settimane d’uso con una sola ricarica, risulta dimezzata rispetto al Kindle Paperwhite dotato anche di schermo retro-illuminato. Per quanto riguarda invece Amazon Fire HD 6 viene criticata la videocamera posteriore da solamente 2 megapixel, una risoluzione giudicata idonea per uno smartphone del 2005 e ormai largamente inferiore ai concorrenti.
Occorre tenere presente che si tratta di giudizi che riguardano esclusivamente la parte hardware e non l’uso pratico da parte dell’utente finale. Macitynet ha avuto modo di provare rapidamente i nuovi dispositivi Amazon Fire HD, sia Fire HD 6 che il modello Fire HD 7, oltre al nuovo ebook reader Kindle, tenendo in considerazione i prezzi estremamente contenuti, le impressioni iniziali sono buone: a breve pubblicheremo anche l’unboxing e le impressioni d’uso del tablet Amazon Fire HD 7.