Il dittatore e più giovane capo di stato del mondo Kim Jong-un è un utente Mac. Ne abbiamo parlato altre volte sulle pagine di Macitynet e mostrato foto del “leder supremo” della Repubblica Popolare Democratica di Corea, vicino al suo iMac.
James Pearson, corrispondente dalle due Coree per Reuters, ha pubblicato alcune foto dalle quali si evince che sul suo aereo personale il “Comandante Supremo” possiede anche un MacBook Pro. Qualche anno addietro il giornale sudcoreano Chosunaveva ha pubblicato una foto della KCNA (Korean Central News Agency) nella quale si vedeva il politico e militare nordcoreano vicino a un diverso iMac.
https://twitter.com/pearswick/status/697656091623059456
Come faccia Kim Jong-un a procurarsi i Mac in un paese sottoposto ad embargo non è dato sapere, anche se non deve essere difficile per chi controlla il paese da cima a fondo ovviare ai problemi logistici ed economici dell’acquisto di un computer che ufficialmente non potrebbe neanche varcare i suoi confini.
Il mondo Apple deve piacere molto al regime di Kim Jong-un: l’unico sistema operativo ufficialmente disponibile nel paese, Red Star (una distribuzione Linux espressamente pensata per la nazione) è “ispirato” a OS X, ed è graficamente molto simile, se non uguale, al sistema di Apple.
Nel confine della nazione da tempo la tensione è alle stelle, con Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone che mirano all’endorsement della Cina (membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU con diritto di veto) a favore di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per imporre ulteriori sanzioni dopo il recente ennesimo test nucleare.