Quando i bambini non avevano tra le mani smartphone e tablet, i genitori pensavano di aiutarli nel loro percorso di crescita e di sviluppo proponendo loro giochi e libri. Oggi invece i piccoli di casa utilizzano i dispositivi portatili di mamma e papà quotidianamente e li considerano degli oggetti comuni. E molti genitori guardano a smartphone e tablet come a degli strumenti utili per aiutare i bambini a migliorare le proprie capacità di apprendimento e cognitive. I genitori 2.0 troveranno interessante la nuova app di Kiko Labs, Kiko’s Thinking Time. Si tratta di un’applicazione per iPad e iPhone progettata con l’obiettivo di aiutare i bambini nello sviluppo delle proprie capacità cognitive, che si propone di aiutare i bambini in età prescolare – tra i 3 e i 5 anni – ad imparare tante nozioni nuove.
L’app di Kiko allena la memoria, l’attenzione e le capacità cognitive attraverso tanti divertenti minigame, progettati in collaborazione con neuroscienziati di Berkeley e Harvard, con il supporto del dipartimento per l’Educazione degli Stati Uniti. Il genitore potrà scegliere quali attività proporre al bambino, se è il momento di sviluppare le capacità di memoria, quelle di ragionamento, di flessibilità, di attenzione selettiva, di abilità nella gestione degli spazi e di controllo delle inibizioni. Il gioco si adatterà alle capacità di ogni bambino: non saranno proposte ai bambini attività di difficoltà maggiore quando non hanno ancora raggiunto il livello inferiore di difficoltà e questo permetterà ai bambini di giocare liberi da frustrazioni.
L’app offre ai genitori un’area loro dedicata per gestire e comprendere i progressi del proprio bambino e di verificare a che punto è il bambino in ognuna delle sei aree cognitive trattate da Kiko’s Thinking Time. La grafica è in stile cartoon, semplice e coloratissima. Piacerà sicuramente ai bimbi, anche ai più piccoli. L’app è ideale per essere utilizzata in età prescolare, già a partire dai tre anni. Disponibile per ora solo in inglese, si può scaricare gratuitamente dallo Store in versione lite. La versione integrale si può acquistare tramite acquisto in-app.