Kickstarter festeggia oggi il suo primo miliardo di dollari: la cifra a nove zeri rappresenta per il sito web di crowd funding per progetti creativi un traguardo importante ed è il segno dell’attenzione crescente dei privati a favore di idee innovative che ha determinato la realizzazione di 57.121 prodotti, dai fumetti ai film, dagli oggetti hi-tech alle collezioni di abbigliamento, da opere di design a spettacoli teatrali.
Un miliardo di dollari Kickstarter li ha raccolti dal giorno della sua fondazione – il 28 aprile 2009 – a ieri sera: si tratta di fondi in parte utilizzati per finanziare la realizzazione di 57.121 progetti di successo (859milioni di dollari), in parte destinati a progetti la cui raccolta è ancora in corso e ai progetti che non hanno ottenuto il finanziamento a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta (circa 74mila progetti).
Da cinque anni la piattaforma di raccolta fondi di crowd funding punta sulla raccolta di risorse monetarie dal pubblico: i creatori del progetto fissano un obiettivo (la data di scadenza e il minimo di fondi necessari per la realizzazione) e, se l’obiettivo viene raggiunto, il progetto viene realizzato e i donatori ricevono una ricompensa materiale: dalla possibilità di collaudare il prodotto, a regali personalizzati, lettere di ringraziamento, pranzi con gli autori. Alla piattaforma rimane il 5 per cento della raccolta dei progetti di successo.
La creatività e l’innovazione sono le caratteristiche comuni a tutti i progetti, che appartengono a tredici categorie differenti: Alimentazione, Arte, Danza, Design, Film e Video, Fotografia, Fumetti, Giochi, Moda, Musica, Pubblicazione, Teatro e Tecnologia. Tra i progetti finanziati grazie alla piattaforma Kickstarter – tra cui spiccano anche alcuni italiani come la valigetta per laptop di Mattia Ventura ViVAX – quello di maggior successo è Pebble, l’orologio con schermo e-ink che comunica con iPhone via Bluetooth (Macitynet ne parla qui) che è riuscito a raccogliere più di 10milioni di dollari.
La crescita di Kickstarter è diventata esponenziale nell’ultimo anno: metà del miliardo l’azienda l’ha raccolto negli scorsi dodici mesi grazie alla crescita degli acquirenti: sono oltre 5,7 milioni le persone che hanno contribuito a finanziare i progetti da tutti i continenti (663 milioni di dollari sono stati raccolti negli Stati Uniti e la differenza arriva da altri 224 Paesi).
Sembra vincere, con questo traguardo di Kickstarter, l’interesse per la creatività, il desiderio di innovazione e di sentirsi parte di un progetto nuovo; un dato interessante in questo senso è la crescita dei fedelissimi, gli acquirenti che hanno partecipato a più campagne: sono quasi 16mila le persone che hanno contribuito con una donazione a oltre 50 campagne, e 1,7 milioni di persone hanno fatto la propria offerta per due o più progetti.