Oggi arriva in Italia Kickstarter, la più grande piattaforma online di crowdfunding per la raccolta fondi e il finanziamento di progetti innovativi. Questo non significa che è stato creato un sito italiano di Kickstarter ma che tutti i creativi del nostro paese possono avviare progetti di raccolta fondi con video e presentazioni nella nostra lingua. La raccolta fondi avviene direttamente in Euro e tutte le operazioni possono essere associate ai conti correnti bancari italiani.
Kickstarter loda la storica creatività italiana famosa nel mondo per contributi in numerosi campi e invita i creativi nostrani, innovatori, artisti, musicisti a entrare a far parte della propria comunità online per creare progetti in una delle 15 categorie proposte su Kickstarter per presentare idee a un pubblico composto da 8,8 milioni di potenziali finanziatori.
“Viviamo in una nuova età dell’oro della creatività, dove chiunque sia dotato di fantasia può realizzare qualcosa di concreto collaborando con le altre persone. Kickstarter è una community mondiale di creativi che condividono, costruiscono e realizzano qualcosa, offrendo il proprio contributo ad un contesto culturale più ricco e vivace” dichiara Yancey Strickler, co-fondatore e Ceo di Kickstarter: “E in ciò l’Italia ha già contribuito moltissimo alla cultura mondiale, dalla moda al cibo, dall’arte al cinema, dalla musica alla letteratura, le idee innovative italiane sono sempre state apprezzate in tutto il mondo. Ora, Kickstarter aiuterà tutti i creativi italiani a realizzare le proprie idee innovative attraverso il sistema della collaborazione, e con il supporto di una community mondiale davvero enorme”.
Kickstarter è ora presente in 13 paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Oggi oltre all’Italia entrano su Kickstarter anche Austria, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.