Su Kickstarter arriva una campagna di crowdfunding per realizzare una vera Pokeball, una pallina fisica, che potrà essere utilizzata in abbinamento a Pokemon GO per poter catturare i Pokemon virtuali, con lanci reali.
La pallina ha l’aspetto di una Pokeball e deve essere accoppiata via Bluetooth con l’apposita app che permetterà alla Pokeball di comunicare con lo smartphone. Una volta abbinata alla app, la Pokeball potrà essere utilizzata per giocare a Pokemon Go per catturare i Pokemon: basterà lanciare la pallina verso il Pokemon e grazie alla comunicazione fra la app, la fotocamera e l’accelerometro, la app sarà in grado di tramutare il lancio reale in un lancio virtuale della Pokeball, per catturare il Pokemon.
Se per qualche ragione, come ad esempio la paura di perdere la Pokeball o di danneggiarla, si preferisse non lanciare la pallina, sarà possibile comunque utilizzarla facendo semplicemente il gesto del lancio, e lasciando che siano i sensori e e la app a determinare se il lancio simulato avrebbe avuto successo se fosse stato reale.
Infine la Pokeball integra anche una batteria interna, che consentirà di ricaricare lo smartphone on the go, funzione sicuramente utile per i cacciatori di Pokemon, sempre a secco di autonomia. La campagna Kickstarter può essere raggiunta a questo link; nel momento in cui scriviamo la Pokeball può essere ordinata con un investimento minimo di 35 dollari. La cifra da raggiungere per la riuscita del progetto è di 25 mila dollari; al momento sono stati raccolti poco più di 2300 dollari.