Internet ci da un’ulteriore prova di quanto la realtà possa superare sempre la fantasia: un’innocua e scherzosa trovata su Kickstarter si è trasformata in una corsa alla spesa priva di senso, con tutte le considerazioni sociologiche che ne possono derivare in merito. Tutto inizia quando Zack Brown decide di caricare un progetto su Kickstarter per realizzare… una semplice insalata di patate. Una ricetta semplicissima, costituita da patate bollite da condire con ingredienti a piacere, a seconda dei gusti.
Il finanziamento richiesto è di soli 10 dollari, che vengono scherzosamente raggiunti in breve tempo, ma con il passare del tempo, probabilmente grazie al passaparola e alla particolarità del progetto nato probabilmente come provocazione e scommessa goliardica, il contatore del denaro raccolto continua ad aumentare esponenzialmente e raggiunge in pochi giorni la cifra “astronomica” (relativamente al soggetto) di oltre 59 mila dollari, con donazioni da parte di quasi 5 mila persone.
Mancano ancora 23 giorni e c’è da scommettere che, con il tam tam mediatico che questa grottesca iniziativa sta ricevendo giorno dopo giorno, il risultato finale possa essere ben più sorprendente, con lo stupore dello stesso Zack Brown, che s’ è dichiarato stupito: “Non ho mai pensato che sarebbe andata così lontano. 10 dollari sembravano un obiettivo ottimistico. Penso che le persone stiano rispondendo a questa cosa come occasione per riunirsi intorno a qualcosa tra l’assurdo e il banale. L’insalata di patate non è controversa, ma sembra unirci tutti”.
Il risultato del progetto non può che far sorridere, ma allo stesso tempo lasciare spazio anche ad un sottofondo di amarezza che nasce non appena, oltre il sorriso, emerge la consapevolezza di ciò che sarebbe possibile fare se le persone mettessero lo stesso impegno ed investimento dedicato a questo assurdo progetto per iniziative ben più importanti e serie.