Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Khronos Group, pronte le specifiche OpenGL 4.3 e OpenGL ES 3.0

Khronos Group, pronte le specifiche OpenGL 4.3 e OpenGL ES 3.0

Pubblicità

Khronos Group ha annunciato il rilascio delle specifiche OpenGL 4.3, includendo nuove funzionalità grafiche alle note API multipiattaforma 2D e 3D. La nuova revisione arriva circa venti anni dopo le prime specifiche rilasciate nel lontano 1992 con funzioni in grado di sfruttare il parallelismo della GPU per calcoli avanzati sulle immagini, i volumi e le geometrie nel contesto della pipeline grafica. Sono state integrate funzioni con le quali gli sviluppatori possono identificare limiti nel supporto delle texture in base alla piattaforma utilizzata, integrate funzioni per la compressione delle texture, di debug, di sicurezza e altre ancora. 

Come abbiamo già evidenziato qui, resta da vedere se Apple avrà voglia di recuperare il terreno perduto e integrare l’ultima versione delle specifiche in OS X 10.8 Mountain Lion. Il nuovo sistema operativo di Apple integra ancora la versione 3.3 delle specifiche in questione. Le routine di OS X 10.8 Mountain Lion hanno recuperato terreno nei confronti di Windows da questo punto di vista ma Apple deve ancora darsi da fare ed essere più rapida nel supportare le versioni aggiornate di OpenGL quando l’OpenGL Working Group rende disponibili nuove release delle API multipiattaforma. A tutt’oggi non è ancora chiaro quando Apple supporterà OpenGL 4.2.

Il gruppo Khronos ha anche annunciato le specifiche OpenGL ES 3.0, nuova revisione delle API utilizzate negli smartphone e tablet includendo anche in questo caso nuove funzionalità e caratteristiche che migliorano la possibilità di creare effetti visivi ed eseguire operazioni di vario tipo.

Ricordiamo che tra i membri del gruppo di lavoro OpenGL troviamo rappresentanti di AMD, Apple, Creative Labs, Intel, NVIDIA, Sony e molti altri altri ancora

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità