Nessuna fusione tra MacBook Air e MacBook Pro: Apple introdurrà una famiglia completamente nuova di portatili nelle versioni da 13″ e 15″ entrambi dotati di schermo Retina. La nuova previsione sui piani di Cupertino per i notebook è fornita da Ming-Chi Kuo di KGI Securities ed è controcorrente rispetto a quanto finora ipotizzato e speculato circa le novità che Apple potrebbe presenterà lunedì in occasione della WWDC 2012 di San Francisco.
Per mesi infatti è circolata la voce di una fusione tra MacBook Air e MacBook Pro, mentre nello scenario descritto da KGI Securities le due linee rimarrebbero separate e proposte con modelli aggiornati. A queste si affiancherebbe una nuova famiglia indicata semplicemente come MacBook composta da modelli da 15 e 13 pollici con schermo Retina, batteria maggiorata, nessuna unità ottica, proposti sia con SSD che con disco fisso tradizionale, più sottili dei MacBook Pro ma con prestazioni paragonabili.
Secondo Ming-Chi Kuo Apple eliminerà il MacBook Pro da 17 pollici che rappresenta solo l’1% delle vendite dei propri notebook, mentre l’attesa fusione tra MacBook Air e MacBook Pro sarebbe posticipata per il 2013. L’analista si spinge oltre indicando anche possibili problemi nella costruzione del modello più piccolo da 13″ della nuova linea che potrebbe risultare disponibile solo più avanti in agosto, lasciando così solamente il modello da 15″ subito in consegna dopo l’introduzione.
Questa nuova previsione riportata da MacRumors, di cui riportiamo uno schema di KGI qui in calce, ha sollevato più di una perplessità tra gli osservatori e gli appassionati della Mela, soprattutto in considerazione della sovrapposizione tra il nuovo portatile da 13″ e il rinnovato MacBook Pro da 13″. Per questi due modelli infatti le specifiche non sarebbero tali da differenziare in modo sufficiente le due macchine. Ricordiamo che negli scorsi giorni è trapelata online una lunga lista di ben 27 codici prodotto per presunti nuovi computer Mac che Apple potrebbe lanciare alla WWDC. Nelle interpretazioni correnti 14 codici indicherebbero altrettanti computer tra MacBook Air, MacBook Pro e Mac Pro in cui non risulta chiaro come andrebbero a inserirsi i nuovi portatili previsti da KGI Securities.