Lo avevano annunciato ad aprile e adesso è disponibile. Si tratta di un applicativo online del tipo web 2.0 (molto interattivo e arricchito dalle potenzialità di Ajax e segnatamente Javascript) che fa parte del pacchetto di Google Docs. Per accedervi è necessario essersi registrati gratuitamente e senza bisogno di invito a Gmail (la posta di Google) e automaticamente il nome utente permette di accedere a tutte le altre funzioni e prodotti in rete di Google.
Presentation permette di creare documenti in rete interessanti perché costruiti con la logica di PowerPoint e Keynote, vale a dire come dei lucidi, anche se con meno possibilità . Animazioni, immagini complesse e soprattutto la compatibilità in esportazione con PowerPoint (e quindi con Keynote) non ci sono. Presentation può infatti salvare su disco per presentazioni offline ma solo in formato Html, come un mini-sito archiviabile e visibile in locale senza bisogno di connessione ad Internet.
Comunque, Presentation può importare fil nel formato di Microsoft senza problemi (non i Pptx, però), con una compatibilità abbastanza buona anche se molto basilare. E riesce a caricare le immagini di sfondo o illustrazione direttamente dagli album online di Picasa (sempre di Google).
Google Presentation è una buona idea ma con molte, probabilmente troppe limitazioni, compresa l’impossibilità di esportare in un formato compatibile il lavoro fatto. Il suo uso si trasforma automaticamente in un uso base e molto amatoriale. Speriamo in futuro possa migliorare. Nel video in inglese qui sotto, realizzato da Google (che è anche proprietaria di YouTube), una presentazione del programma.