Una vera e propria storia di Jobs e Apple per immagini, attraverso annunci dei keynote che il Ceo di Cupertino ha tenuto nel corso degli ultimi anni. Ecco quello che si può trovare su YouTube grazie alla pazienza di un utente che si sigla Peestandingup .
Nella sua collezione c’è di tutto, da eventi recentissimi come ‘Showtime’ (servito a presentare la sezione video di iTunes e i nuovi iPod di settembre) ad alcuni vecchissimi, come l’incontro con gli azionisti Apple nei giorni della presentazione del primo Mac, nel 1984 o dello spot che servì al suo lancio. Cercando tra i 44 video ci sono vere e proprie ‘chicche’, quali il ritorno di Jobs sul palco del keynote a Boston, nel 1997. Sempre da quell’evento viene tratto il brano con cui Gates proclama una ‘tregua’ con Apple e annuncia Office per Mac; chi non ha mai dimenticato il G4 Cube troverà sia il video promozionale che il suo annuncio al Macworld di New York nel 2000; chi rimpiange i cloni Mac vedrà Jobs annunciare la loro cancellazione. Non mancano annunci che a posteriori sarebbero diventati realmente storici: la presentazione dei negozi retail, quello del primo iMac o del primo iBook e il ‘funerale’ di Mac Os 9.
Scorrendo i filmati si può avere non solo una visione progressiva della storia di Apple, ma anche valutare la capacità di Jobs di presentare prodotti come rivoluzionari anche se poi sono stati quasi completamente dimenticati.
Se l’elenco di Peestandingup non dovesse bastarvi, potete dare un’occhiata alla altrettanto interessante collezione raccolta da Harry McCracken che su PcWorld pubblica una serie di filmati che presentano sempre Jobs nei suoi interventi pubblici. Alcuni brani provengono dalla raccolta di Peestandingup, altri sono stati8 postati sempre su YouTube da altri appassionati. Notevoli quelli di Jobs a NexTStep. McCracken commenta i vari filmati assegnando ad essi un punteggio al fattore di distorsione sulla percezione della realtà generato dalla presentazione di Jobs. Il più alto, addirittura fuori scala, viene assegnato alla presentazione del G4 Cube.