La multinazionale di Cupertino annuncia il keynote Apple 10 settembre per la presentazione dei nuovi iPhone 2019, confermando così una data che era già stata individuata a luglio, e poi successivamente anche in agosto con un indizio scovato nella beta di iOS 13.
L’evento si svolgerà nello Steve Jobs Theater all’interno di Apple Park, a partire dalle 10 del mattino a Cupertino, le 19 di sera in Italia. L’invito diramato da Cupertino a giornalisti e media mostra il logo della Mela suddiviso in cinque diversi segmenti, oguno di un colore diverso, con trasparenze e anche effetti 3D.
Come avviene praticamente sempre Apple accompagna la grafica con un titolo dedicato all’evento, questa volta la frase è «By Innovation Only», traducibile in Italiano con solo con l’innovazione oppure solo attraverso l’innovazione. Il significato non cambia molto ed è evidente il focus sulla parola innovation da parte di Cupertino.
Naturalmente la società non annuncia mai le novità in arrivo, nemmeno indicando se si tratta di hardware, servizi o altro, salvo lanciare qualche indizio nell’invito stesso. In ogni caso da quando esiste iPhone l’evento di settembre è focalizzato sugli smartphone e sarà senz’altro quasi interamente dedicato ai nuovi iPhone 2019 e alle novità non ancora svelate di iOS 13.
Gli iPhone 2019 sono attesi con tripla fotocamera per i modelli top che potrebbero essere battezzati iPhone Pro, e con doppia fotocamera sul successore di iPhone XR. Tutti i modelli funzioneranno con il nuovo processore Apple A13, offriranno batterie leggermente potenziate, ricarica wireless bilaterale per ricaricare AirPods o Apple Watch, includeranno un nuovo più potente alimentatore per la ricarica veloce con cavo da USB a Lightning. Un indizio scovato in iOS 13.1 beta 1 porta a ipotizzare che i modelli top avranno una sofisticata funzione video in grado di rendere i nuovi iPhone degli studi televisivi tascabili.
Ma i terminali di nuova generazione potrebbero però essere affiancati da altre novità, tra le più gettonate, in ordine di probabilità decrescente: Apple Watch Serie 5, nuovi iPad Pro 2019 e un nuovo iPad economico infine anche un nuovo MacBook Pro 16”. Macitynet seguirà l’evento con la sua ormai classica – ultra -ventennale diretta.