Keyboard Maestro è una utility che permette di registrare operazioni ripetitive, complesse e anche macro che poi possono essere eseguite in un baleno con la pressione di un solo pulsante o al verificarsi di particolari eventi. Da tempo Keyboard Maestro è un software apprezzato dagli utenti che utilizzano il Mac per lavoro o il tempo libero: si tratta infatti di una utility facile da utilizzare e dotata di una interfaccia utente intuitiva. Offre numerose funzioni che permettono di velocizzare in modo consistente il lavoro alla tastiera e non solo. Le azioni automatiche e le scorciatoie di Keyboard Maestro possono essere attivare dall’utente premendo un tasto oppure possono essere associate ad eventi particolari come per esempio in fase di login, all’avvio, alla ripresa dopo che il sistema è entrato in pausa, quando una particolare applicazione viene aperta o chiusa e molto altro ancora.
Ricordiamo che Keyboard Maetro include anche l’utility Program Switcher che permette di lanciare, chiudere e passare velocemente da una applicazione all’altra, inoltre di gestire anche clipboard infinite per velocizzare il nostro lavoro. Keyboard Maestro può essere utilizzato per velocizzare il lavoro dentro a una applicazione specifica, oppure utilizzato per creare comandi e scorciatoie che funzionano per tutti i software. Con la pratica funzione di registrazione delle istruzioni possiamo controllare i processi di Mac OS X, l’interfaccia grafica e le finestre visualizzate, iTunes, QuickTime Player, mettere in pausa o spegnere il Mac e molto altro ancora.
Keyboard Maestro è disponibile nella versione 4.3.1 con interfaccia grafica rinnovata e in stile Snow Leopard: la versione demo gratuita può essere scaricata dal sito dello sviluppatore. Ricordiamo che in queste ore il software è proposto con uno sconto del 58% grazie alla nuova promozione MacUpdate [sponsor]. Invece del prezzo ufficiale di 36 dollari è possibile acquistare questa valida utility a soli 14,95 dollari, circa 12 euro.