Kero Blaster è sicuramente un gioco d’altri tempi, sia per meccaniche di gioco, che per struttura di livelli e grafica. Giusto per fare un immediato paragone, quando si pensa a Kero Blaster potrebbero venire in mente molti altri titoli simili: Cave Story, Mega Man o addirittura Contra. Si tratta di un platform action game, in cui il giocatore controllerà una rana verde, mentre va in giro per pianeti, più o meno sconosciuti, abbattendo orde di nemici che tenteranno di bloccargli il cammino.
I comandi di gioco risultano molto tradizionali e in perfetta sintonia con il genere di appartenenza: frecce direzionali, tasto per il salto e quello per il fuoco. A proposito di quest’ultimo elemento, in Kero Blaster il giocatore inizierà ad esplorare le varie aree di gioco solo con una cerbottana dalla portata davvero limitata, ma man mano che si affronteranno i boss di fine livello, si potranno collezionare armi sempre più potenti e varie, come raggi laser, lanciafiamme e chi più ne ha più ne metta. Le armi, oltre ad essere tante e varie, sono anche originali e tutte molto divertenti da utilizzare. Attraverso le monete raccolte durante le missioni si potranno anche acquistare potenziamenti per il proprio arsenale. Ogni area di gioco ha almeno un negozio virtuale all’interno del quale compiere acquisti, così da non restare mai troppo a lungo con la stessa pistola. Il gioco in se non è tra i più longevi, e saranno davvero pochi i livelli da affrontare. Ogni qual volta, però, si completa l’avventura si avrà la possibilità di ricominciare da capo, partendo con l’equipaggiamento già conquistato, così che l’azione di gioco risulterà certamente più vivace.
A livello di gracia il titolo è interamente votato alla pixel art e da questo punto di vista il paragone più azzeccato risulta certamente quello con Cave Story, anche se quest’ultimo titolo è certamente più ricco di particolari. Questo non vuol assolutamente dire che Kero Blaster risulta poco attraente dal punto di vista visivo, ed anzi i più nostalgici apprezzeranno senza dubbio il prodotto, in grado di rievocare i tempi d’oro del NES.
Kero Blaster è disponibile in App Store solo per iPhone al prezzo di 4,49 euro. Si scarica direttamente da qui.