Kerio Technologies ha presentato Kerio Connect 7.2, la versione più recente della propria piattaforma di messaggistica e collaborazione che offre gestione di e-mail, contatti e calendari attraverso client di posta elettronica desktop, browser Web e smartphone. Pensato per le piccole e medie imprese da 5 a 500 dipendenti, il software è una valida alternativa a Microsoft Exchange, supporta una vasta gamma di piattaforme, ha bassi requisiti hardware e non è complesso da configurare.
Connect consente di gestire i messaggi di posta elettronica, accedere a contatti e programmare riunioni. Il produttore si è affermato e offre il supporto a client e-mail su dispositivi mobili quali iPhone, Android e BlackBerry.
Il nuovo Microsoft Outlook 2011 per Mac offre il supporto nativo al software, fornendo sincronizzazione di e-mail, calendari, contatti e attività con il server. Gli utenti Mac possono sfruttare anche Microsoft Entourage 2004 e 2008, Apple Mail e iCal come software client totalmente compatibili con Connect.
Kerio Connect 7.2 supporta una nuova versione del protocollo CalDAV con il quale è possibile ottenere il controllo completo della sincronizzazione del calendario tra vari client CalDAV, quali iCal per Mac e Calendar per iPhone. Con la funzionalità di scheduling del calendario, gli utenti possono utilizzare funzioni avanzate come la creazione di eccezioni (modifica di ora e allegati, aggiunta di partecipanti, ecc.) a eventi ricorrenti, anche tra utenti con diverse applicazioni di calendaring. Una nuova funzione di accettazione automatica inserisce provvisoriamente richieste di riunioni nei calendari anche quando l’utente è offline. Gli altri utenti possono vedere fasce orarie libere e potenzialmente occupate senza dover attendere l’accettazione o meno delle riunioni da parte dell’utente e comportarsi di conseguenza.
L’accesso Web alle funzioni di amministrazione, consente come sempre di configurare la posta elettronica, aggiungere ed eliminare utenti in remoto (una volta eliminati, gli utenti vengono automaticamente rimossi da tutti i gruppi). Gli amministratori hanno inoltre la possibilità di impedire agli utenti di modificare le password per un controllo avanzato. Interessanti anche le funzioni di sicurezza completa della posta elettronica, compresa protezione antivirus e anti-spam con un sistema di difesa multilivello.
Il programma è eseguibile su Mac OS X, Windows o Linux (o come appliance virtuale su piattaforme VMware e Parallels Desktop). Il prezzo minimo di Kerio Connect è di 450 $ per cinque utenti, ma è possibile aggiungere ulteriori utenti al prezzo minimo di 24 $. In Italia il prodotto è distribuito da MultiWire S.r.l.
[A cura di Mauro Notarianni]