Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Opinioni » Ken Sagall, il pubblicitario preferito da Jobs, contro la nuova campagna pubblicitaria «Genius» di Apple

Ken Sagall, il pubblicitario preferito da Jobs, contro la nuova campagna pubblicitaria «Genius» di Apple

Pubblicità

«Repeat after me: “The sky is not falling. The sky is not falling». Chi vuole convincersi che non è tutto finito, è  Ken Segall, storico collaboratore di Apple in TBWAChiatDay, l’agenzia pubblicitaria che ha inventato i migliori spot Apple di tutti i tempi; quel che lancia foschi presagi sul futuro sono, invece, le nuove pubblicità di Apple dedicate alla figura del “Genius”, mandate in onda in occasione dei giochi olimpici.

Gli annunci pubblicitari (che mostrano un addetto al genius bar di un negozio Apple alle prese con utenti imbranati con pretese che a prima vista paiono assurde, come completare un film iMovie prima dell’atterraggio di un aereo, la spedizione di cartoline di auguri durante un parto o la trasformazione di un PC in un Mac) vengono stroncati senza pietà da Segall che li bolla come recitati da personaggi caricaturali e privi di identità, girati come se fossero delle sit com.

Nel suo blog personale l’ex manager dell’agenzia pubblicitaria preferita da Apple smonta pezzo per pezzo gli spot. Secondo Segall ha poco senso sostenere che si tratti di una campagna dedicata ai nuovi clienti; un messaggio promozionale deve essere indirizzato ad ogni fascia di pubblico, giocando sulla trasversalità del messaggio e conquistando ogni tipologia di clientela. Così succedeva con efficacia per la mitica campagna Get A Mac, che incuriosiva chi si avvicinava ai Mac dal PC, tipologia di clienti cui era interessata, ma entusiasmava anche i clienti di vecchia data e in generale gli appassionati di tecnologia.

Nel caso della nuova serie di spot, l’idea di partenza, puntare cioè sulla figura del “Genius”, che dovrebbe aiutare chi si avvicina ai Mac, è buona ma mal eseguita: il personaggio del Genius segue uno stereotipo privo di spessore, mentre i clienti Mac sembrano eccessivamente imbranati e ignoranti. Inoltre aspetti di questo tipo contraddicono – secondo Sagall – l’immagine di semplicità che tradizionalmente è sempre stata abbinata ai Mac.Mentre un tempo il Mac veniva presentato come un prodotto accessibile a tutti, compresi i novizi privi di conoscenza pregressa ma capaci autonomamente di cavarsela, ora sembra invece necessaria la figura di un “Genius” che accompagni i “newbie”. «Dove è finita la semplicità in tutto ciò?», dice Seagall.

Infine Segal si chiede retoricamente se Steve Jobs avrebbe approvato una campagna pubblicitaria così lontana dal suscitare gli storici apprezzamenti di solito riservati dai fan. La risposta è altrettanto retorica; anche se Sagall si rifiuta di fornire un giudizio esplicito sulla questione, crede che il passo falso comunicativo di Apple possa gettare benzina sul fuoco di chi è convinto che dopo la morte di Jobs, Apple possa iniziare a mostrare segni di cedimento.

In realtà secondo Sagall tutti possono sbagliare e lo stesso Jobs era ben lungi dall’essere infallibile; «Apple – dice Sagall – è sempre stata molto brava a riparare i propri errori e in questo caso l’errore cui riparare è uno di quelli che richiede un’abilità fuori dalla norma»


Fonte: Ken Sagall’s Observatory

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità