Kayak.it, uno dei più importanti comparatori di viaggi online, ha reso noti alcuni dati sull’uso della sua applicazione mobile su iOS e Android da parte degli utenti: secondo le statistiche rilevate dall’azienda l’applicazione per i dispositivi della Mela ha riscontrato un numero di download e un numero di utilizzi unici giornalieri tre volte superiori rispetto a quanto invece risultato su Android, sebbene quest’ultimo stia recuperando.
La spiegazione data da Bill O’Donnell di Kayak è legata all’utente: chi acquista un iPhone vuole acquistare proprio un iPhone ed è nella maggior parte dei casi consapevole di ciò che può fare con il dispositivo della Mela; viceversa chi acquista un telefono Android spesso vuole acquistare solo uno smartphone, senza accompagnare l’acquisto con la consapevolezza di avere fra le mani un dispositivo “smart”, con app disponibili da scaricare.
Una teoria che abbraccia la tesi secondo cui molti degli utenti Android acquisterebbero il loro dispositivo non perché Android ma semplicemente perché hanno bisogno di un cellulare nuovo, magari a basso costo; tesi che spiega i rapporti inversi fra quote di mercato e traffico online generato dai due OS. Bill O’Donnell sottolinea però che nell’ultimo periodo natalizio Kayak ha visto un’esplosione del traffico proveniente da Android, sproporzionata rispetto ad iPhone. Segno che forse qualcosa sta cambiando anche negli utenti.