AMD ha lanciato la serie 2014 di Accelerated Processing Units (APU) destinate al segmento di fascia media del mercato e che offrono la peculiarità di legare CPU e GPU in una combinazione detta Heterogeneous System Architecture (HSA).
La serie A di chip per desktop e notebook, nome in codice Kaveri, vanta 12 core di elaborazione (4 CPU + 8 GPU), liberando il potenziale dell’architettura HSA, un nuovo concetto di processore nel quale CPU e GPU possono funzionare in armonia. L’HSA permette ai processori grafici di operare allo stesso livello dei core della CPU. I programmi possono sfruttare i core della GPU per calcoli in virgola mobile e altre operazioni, senza richiedere memoria separata o gestire il task scheduling. Similarmente ai SoC ( System-on-Chip) degli smartphone più recenti, questo sistema di basso livello permette un’integrazione che porta a maggiore velocità.
A novembre dello scorso anno, AMD ha rilasciato tool per sviluppatori affinché sfruttino le potenzialità dell’architettura HSA, con strumenti specifici in grado di sfruttare in modo intensivo i processori nel campo server.
Altre novità delle APU serie-A, sono: l’architettura Graphics Core Next (GCN), il supporto alle API Mantle (semplificano l’ottimizzazione e permettono di integrare particolari funzionalità nei giochi), la tecnologia TrueAudio (audio coinvolgente), il supporto ai display con risoluzione 4K, meccanismi che permettono di scalare i video 1080p e supporto fino a quattro display.
Tre sono i chip di cui si conoscono i dettagli: l’A10-7850K (173$) da 3.7GHz (4.0GHz con il Turbo), velocità di clock della GPU di 720MHz per i suoi 8 core, TDP di 95W e cache L2 di 4MB. Simili le caratteristiche dell’A10-7700K (152$) ma con velocità di clock della CPU di 3,4GHz (3,8GHz con il turbo) e 6 GPU. L’ A8-7600 (119$) vanta 10 core, 4 core per la GPU, velocità max di 3.3GHz; le varianti A10-7850K e A10-7700K della serie-A di APU AMD sono già disponibili; il modello A8-7600 sarà disponibile in volumi tra qualche settimana.