Non esistono annunci ufficiali di Apple che indicano una precisa data di rilascio per l’aggiornamento degli iMac. I tradizionali tempi di Cupertino per l’introduzione di nuovi modelli, la disponibilità dei componenti e una tempistica favorevole lasciavano supporre una presentazione in occasione del MWSF ’09, ma così non è stato.
In un nuovo rapporto rilasciato dalla società Kaufman Bros l’analista Shaw Wu descrive le due ragioni che, secondo le informazioni da lui carpite tra gli addetti ai lavori, sarebbero all’origine del ritardo degli iMac. La prima nuova rispetto ai rumors fin qui esaminati indica una fase di selezione in corso da parte degli ingegneri di Cupertino circa il processore da integrare.
Al vaglio sarebbero i nuovi Core 2 Duo potenziati e anche più esosi in termini di energia oppure i nuovi quad core Intel dai consumi ridotti. Per entrambe le opzioni Apple sarebbe al lavoro su un nuovo sistema di raffreddamento: di questo se ne è già parlato in precedenza, si veda per esempio questo articolo di Macitynet.
Infine il secondo problema secondo l’analista Wu è di natura commerciale: Cupertino teme di cannibalizzare il mercato dei Mac Pro adottando i nuovi e più potenti quad core all’interno della linea iMac. Quest’ultima ragione sembra meno attendibile, considerando che il modello base dei Mac Pro è un bi-processore Xeon per un totale di 8 nuclei di calcolo.