Su App Store approda Kardio, una nuova applicazione dell’italiana KeyserSoft che sostanzialmente permette di monitorare la frequenza cardiaca usando semplicemente l’iPhone.
Disponibile al download da poche ore, è già entrata tra le classifiche di App Store in Belgio, Olanda, Francia ed Argentina. Analogamente a quanto fanno già altre applicazioni del genere, monitora il cambio di colore all’interno del dito dovuto allo scorrere del sangue durante il battito del cuore. Per funzionare è quindi sufficiente posizionare il polpastrello del dito indice direttamente sulla lente della fotocamera dell’iPhone per avviare la misurazione. Kardio inizierà così a monitorare il battito cardiaco in tempo reale proprio come gli ossimetri usati in ospedale. Il metodo usato da Kardio è stato approvato dai cardiologi nell’uso durante test clinici.
Interessante la possibilità di condividere i dati misurati con l’app ufficiale Salute di Apple, aiutando quindi a migliorare e monitorare la propria cartella clinica digitale. Tra le funzioni incluse segnaliamo il salvataggio delle misurazioni con tanto di analisi in grafico (Bezier Path) con media delle misurazioni e condivisione delle misurazioni su Facebook e Twitter.