Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » KardiaBand, primo cinturino Apple Watch con elettrocardiografo approvato per uso medico

KardiaBand, primo cinturino Apple Watch con elettrocardiografo approvato per uso medico

Pubblicità

La Food and Drug Administration – l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – ha approvato la distribuzione di un accessorio per Apple Watch che consente di monitorare l’elettrocardiogramma (ECG), il primo accessorio di questo tipo per dispositivi indossabili.

AliveCor è l’azienda che produce il cinturino ed è stata fondata da Vic Gundotra, ex dirigente Google che tra le altre cose si è occupato anche di Google+ (ne avevamo parlato qui). La startup ha annunciato l’approvazione da parte della FDA spiegando che l’accessorio consente di controllare l’attività cardiaca grazie ad un sensore integrato, segnalando battiti cardiaci anomali che potrebbero essere l’indicazione di problemi di salute molto seri.

Il cinturino costa 199$, è disponibile nella variante da 38mm o 42mm per Apple Watch e richiede un abbonamento annuale di 99$ per l’accesso al servizio di monitoraggio (un mese di accesso al servizio, è incluso nel costo). KardiaBand può memorizzare l’attività elettrica del cuore in 30 secondi mostrando i risultati nell’app Kardia da richiamare sull’Apple Watch.

AliveCor ha anche annunciato SmartRhythm, funzionalità per l’app Kardia che sfrutta l’intelligenza artificiale in concerto con gli input dei sensori cardiaci e di attività dell’Apple Watch per valutare costantemente la correlazione tra attività cardiaca e attività fisica. Quando SmartRhythm rileva che battito e attività sono fuori sincrono, il dispositivo invia una notifica per catturare l’ECG con la KardiaBand o con KardiaMobile, un lettore ECG portatile.

La fibrillazione atriale è una delle più comuni alterazioni del ritmo cardiaco. È una patologia che riguarda oltre 30 milioni di persone nel mondo e una persona su quattro oltre i 40 anni rischia di svilupparla. Milioni di persone ignorano di soffrire di questo disturbo, una situazione clinica delicata ma sovente suscettibile di regressione se adeguatamente trattata.

elettrocardiografo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità