Se iPhone continua a macinare vendite ed Apple profitti, in termini di quote di mercato il sistema operativo della Mela continua a perdere terreno, a dirlo sono gli ultimi dati di Kantar Worldpanel che riguardano i principali paesi del mondo.
Su scala globale iOs perde punti percentuali ovunque o quasi. In Europa il sistema operativo di Apple cala di 6,5 punti percentuali vedendo più che dimezzato il vantaggio che aveva su Windows. Ora nell’EU5 (Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna), iOs è al 18,1% contro il precedente 24,4 mentre il sistema operativo di Microsoft, installato su tutti (o quasi) gli Smartphone Nokia, passa dal 4,7 al 10%. Ma dove le cose vanno peggio è l’Italia. Nello stivale iOS ha perso ben 9 punti percentuali nel mese di novembre 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, scivolando al 11 per cento del mercato smartphone del Bel Paese. Si tratta del terzo posto in quanto iOS è stata superata da Windows Phone, cresciuto fino al 16 per cento guadagnando oltre 4 punti percentuali; in testa sempre ovviamente Android, che cresce di oltre 11 punti percentuali e raggiunge il 67.9 per cento delle vendite di smartphone Italiane.
Un risultato sicuramente giustificato dalla sempre alta popolarità degli smartphone Nokia, che nel nostro Paese – e in Europa in generale – continua a riscuotere un importante seguito. In particolare però l’Italia è l’unico Paese in cui il sistema operativo Windows ha superato quello della Mela; una tendenza però che potrebbe portare ad un sorpasso di Windows Phone ai danni di iOS in un futuro prossimo: anche in Germania, Regno Unito e Francia il sistema operativo mobile di Cupertino esibisce il segno meno, mentre Windows Phone (ed Android) proseguono la loro crescita anno su anno. Nel complesso la tendenza del mercato di iOS sembra evidenziare comunque un restringimento, mentre i rivali Android e Windows Phone continuano a crescere, aiutati in particolare dalla diffusione dei dispositivi low cost.