Gli ultimi dati di Kantar Worldpanel confermano nuovamente le tendenze del mercato smartphone: iOS cresce in USA a spese di Android, Windows Phone aumenta la sua penetrazione in Europa mentre Android domina a livello generale.
Le ultime statistiche di Kantar Worldpanel sono relative al trimestre conclusosi con il mese di agosto 2013 in relazione alle stesse cifre dello scorso 2012. Come da tendenza, iOS cresce in USA fino al 39,3% di circa 5,4 punti percentuali, erodendo in maniera evidente le quote ad Android, sceso ora al 55,1%; il robottino verde continua a perdere mercato in USA, paese dove il sistema operativo di Apple è più forte. Sempre in crescita iOS anche in Francia e UK, rispettivamente del 4,0 e 6,1%, mentre nei restanti Paesi si tratta di guadagni modesti o di lievi perdite, come nel caso dell’Italia.
Android rappresenta ormai il principale sistema operativo in tutti i mercati analizzati, con l’aggiunta del Giappone, in cui in passato iOS era riuscito ad imporsi in maniera più efficace ma che sembra perdere terreno negli ultimi mesi; Apple tuttavia potrebbe avere un nuovo rimbalzo in terra nipponica con l’accordo che renderà iPhone disponibile in distribuzione presso NTT DoCoMo.
Infine va notata la crescita di Windows Phone in Europa, dove il sistema operativo di Microsoft, spinto soprattutto dal brand di Nokia, è riuscito a raggiungere una doppia cifra in Paesi come Francia e UK, avvicinandosi al 10% in Italia e Germania. Molto più ridotte invece le percentuali al di fuori del vecchio continente, dove Windows Phone stenta a decollare.