In USA iOS per la prima volta conquista più della metà del mercato smartphone, raggiungendo il 53% delle vendite, mentre Android scende di circa 10 punti percentuali rispetto al 2011, fino al 41.9%: sono i dati rilevati da Kantar Worldpanel per il mercato statunitense nelle 12 settimane precedenti la data del 25 novembre scorso.
Secondo la società di analisi il successo del cellulare della Mela è dovuto non solo alle vendite del nuovo iPhone 5, ma a quelle di iPhone 4S e iPhone 4: fra coloro che hanno acquistato un iPhone in novembre, il 27% proveniva da uno smartphone di differente OS, il 34% da un altro modello di iPhone e per il 40% si è trattato del primo smartphone. Fra questi ultimi spicca il 44% degli utenti Verizon e il 38% degli utenti AT&T.
I dati di Kantar Worldpanel sono molto incoragganti per il successo dei dispositivi iOS in patria, ma paiono opposti rispetto a quanto rilevato ad esempio da ComScore più o meno nello stesso periodo, ovvero le 12 settimane precedenti la fine di novembre. In questo caso infatti è Android a oltrepassare il 53%, mentre iOS si ferma a circa il 35%.