L’India è ancora un mercato piuttosto piccolo per Apple, ma la situazione è destinata a cambiare molto presto. I recenti dati pubblicati da Kantar danno infatti una spiegazione logica ai forti investimenti della società di Cupertino nel paese, il cui mercato soltanto nel primo trimestre dell’anno è cresciuto del 16%.
Una percentuale ben superiore al +3% ottenuto invece dalle vendite di iPhone nel resto del mondo e che lascia ben sperare a fronte delle recenti ricerche, secondo le quali oltre la metà (52%) dei residenti nel paese potrebbero essere intenzionati ad acquistare un iPhone entro l’anno. Attualmente il popolo indiano preferisce i dispositivi Samsung (26%) mentre Apple nell’indice delle preferenze è al secondo posto con un 15% dei residenti affezionati al brand. Ma, come accennato, tale situazione potrebbe presto ribaltarsi anche in favore dei recenti investimenti nel paese, dove Apple starebbe per cominciare a produrre iPhone direttamente in casa.
Per quanto riguarda il segmento premium, secondo le statistiche al momento la società detiene una quota di mercato pari al 3% ma tale cifra, stando alle previsioni, è destinata a crescere in maniera sostanziale. Sono infatti pochi gli acquirenti che spendono più di 300 dollari per l’acquisto di uno smartphone ma è in realtà proprio in questa fascia di mercato che Apple e Samsung dominano nelle vendite. Le opportunità di crescita non sono immediate – rivelano gli analisti – ma nel corso dei prossimi anni ci sarà una crescita in tal senso, con un aumento delle infrastrutture 4G e parallelamente il desiderio da parte della gente di voler avere tra le mani uno smartphone di fascia alta. Tali previsioni sono particolarmente invitanti per Apple che, proprio in questo momento, starebbe vivendo il primo importante calo della quota di mercato in Cina, un altro importantissimo mercato per la propria crescita.