Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Kantar: Italia prima in Europa per adozione di indossabili

Kantar: Italia prima in Europa per adozione di indossabili

Pubblicità

Smartband e smartwatch alla conquista del mercato mondiale: questo il dato che emerge dalla rilevazione Kantar, dove scopriamo che in USA, circa il 12,2% degli utenti, quindi più di un consumatore su 10, indossa al polso un bracciale o un orologio smart. In Europa si viaggia a due velocità: in media la percentuale di adozione di indossabili è del 6,6%, ma l’Italia primeggia, con una percentuale di penetrazione pari al 10,3%.

All’interno del vasto panorama indossabili, ad avere la meglio sono le smartband fitness: in USA, circa tre quarti dei dispositivi da polso, sono bracciali per l’attività fisica, in grado di contare passi, calorie bruciate e chilometri percorsi. A guidare le motivazioni nell’acquisto di indossabili smart da parte degli utenti sono fattori come marca, facilità d’uso e funzionalità, mentre assumono meno rilevanza progettazione e costi.

A tradurre in concreto i dati rilevati nello studio è direttamente Shannon Conway,
analista di tecnologia indossabile presso Kantar Worldpanel Comtech: Fitbit si è affermata come leader di mercato, anticipando i competitor, catturando così il 61,7% della base utenza degli Stati Uniti, mentre Apple detiene attualmente il 6,8% del numero totale di smartwatch in territorio americano. adozione di indossabiliTutt’altra storia in Europa, dove la media di adozioni indossabili smart è del 6,6%, con l’Italia a detenere il primato con il 10,3%, seguita da Inghilterra (7,9%), Germania (5,4%) e Francia (4,6%). A differenza degli Stati Uniti, però, sono gli smartwatch gli indossabili più adottati, con una percentuale del 55,2% dei dispositivi, a fronte di una quota del 22,9% negli Stati Uniti, dove sono le fitband ad essere preferite. In Europa, altresì, Fitbit detiene una quota di mercato del 18,5%, con un gap rispetto ad Apple e Samsung più ridotto, rispettivamente pari al 14% e all’11,6%.

L’elevata adozione di smartwatch in Europa vale anche ad alimentare un confronto al pari con gli orologi tradizionali: all’interno dei confini europei, il 39% degli acquisti smartwatch è servito per sostituire classici orologi da polso.

adozione di indossabili

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli