Secondo gli ultimi numeri di Kantar Worldpanel nel primo trimestre del 2016, Android è cresciuto in maniera significativa negli Stati Uniti, Europa e Cina, a spese soprattutto di iOS.
Nei primi cinque mercati europei (EU5, ovvero Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna), la quota di mercato di Android è passata al 75,6 per cento, quindi più 7,1 per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa. In Italia Android ha fatto il più importante balzo, passando dal 66.2 per cento del primo trimestre 2015 al 78.3 per cento di quest’anno; al contrario iOS scende dal 17.5 al 14.8 per cento, m in Italia è Windows Phone a pagare più di tutti: crolla dal 14.4 per cento al 6.3 per cento.
Android ha raggiunto il 65,5 per cento in USA, in crescita del 7,3 per cento rispetto all’anno precedente, mentre nelle grandi aree urbane cinesi, i telefoni Android hanno ottenuto il 77 per cento del mercato, in crescita del 6 per cento rispetto a un anno fa.
I numeri riflettono la crescente concorrenza che Apple si trova a dover affrontare a causa della proliferazione di marche di smartphone che offrono dispositivi Android a basso costo ma con buone caratteristiche, cui si contrappone una saturazione del segmento premium.
“Questa è la più forte crescita di Android nell’area EU5 da più di due anni”, ha detto Lauren Guenveur, analista mobile di Kantar nel comunicato “Inoltre la crescita sta arrivando non solo da uno o due attori del settore, ma da diverse marche e ecosistemi, che variano da regione a regione.”
Negli Stati Uniti, il Samsung Galaxy S7 ha dato una grossa spinta: “Anche se disponibile solo per poche settimane durante il periodo di vendite preso in esame, il Samsung Galaxy S7 è stato il quinto dispositivo più venduto nei tre mesi fino a marzo 2016, conquistando il 4,2 per cento delle vendite” ha detto Guenveur nella sua dichiarazione. “Bene anche il Galaxy S6, a causa della riduzione dei prezzi prima dell’uscita del S7”.
Tutti gli occhi sono ora puntati su iPhone SE, che potrebbe essere in grado di invertire la tendenza: “La quota di Android potrebbe anche essere influenzata negativamente da un’elevata domanda per iPhone SE” dice Guenveur “Le vendite di iPhone SE saranno particolarmente importanti in Cina, dove il successo nel segmento di fascia media determina sempre anche il successo commerciale dei protagonisti”.