Presentato a Gennaio 2017 al Salone di Bruxelles, il nuovo Kangoo Z.E. è ora disponibile in Italia. Il veicolo commerciale in questione adotta una batteria da 33 kWh e un nuovo motore, offrendo secondo la Casa automoblistica un’autonomia maggiorata di oltre il 50%, pari a 270 km NEDC (New European Driving Cycle, Norma europea di misura delle emissioni e dei consumi). A detta di Renault si tratta della “maggiore autonomia disponibile sul mercato dei veicoli commerciali elettrici.” In condizioni di utilizzo reali, questa maggiore autonomia consente di percorrere circa 200 km senza bisogno di ricaricare la batteria.
Il veicolo offre la stessa varietà di carrozzerie del modello precedente: 3 versioni, 2 lunghezze (4,28 m e 4,66 m), 2 o 5 posti. Il volume di carico offerto varia da 3 a 4,6 m3 ed il carico utile è di 650 kg.
La nuova batteria, frutto di una collaborazione tra Renault e LG Chem, si basa su un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica. L’innovazione consiste nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria mantenendo invariato l’ingombro e preservando il volume utile del veicolo. L’ottimizzazione non è indotta dall’aggiunta di moduli supplementari, ma dal miglioramento della chimica delle celle della batteria, per aumentarne la densità energetica.
Il motore è ad alta efficienza energetica e la gestione elettronica ottimizzata della batteria limita il consumo elettrico del veicolo in funzionamento, senza alternarne la potenza; integralmente Renault, il motore R60 da 44 kW e 60 cv deriva dal propulsore R90 di ZOE.
Kangoo Z.E. è equipaggiato con un caricatore a 7 kW AC – 32A, monofase, 230 V corrente alternata che consente di migliorare i tempi di ricarica: bastano circa 6 ore con una Wall Box da 7 kW per una ricarica completa. È possibile recuperare 35 km di autonomia in un’ora di ricarica (equivalente alla durata di una pausa pranzo o al tempo necessario per caricare le merci nel veicolo prima di un nuovo giro di consegne) permettendo di essere operativi per tutta la giornata.
Il veicolo è equipaggiato con una pompa di calore collegata al climatizzatore che preserva l’autonomia con un clima freddo. Il sistema di precondizionamento consente di riscaldare o raffreddare in anticipo l’abitacolo, quando il veicolo è collegato alla presa di corrente (l’orario di avviamento può essere impostato dallo smartphone o con i comandi al volante). Kangoo Z.E. può essere dotato inoltre di un riscaldamento addizionale, a gasolio, che assicura comfort all’utente in condizioni estreme e conserva l’autonomia anche con temperature molto basse. I prezzi di listino (IVA esclusa) partono da 21.450 euro.