Kaleidoscope è un utile strumento per sviluppatori che consente di effettuare confronti, evidenziando differenze in file di testi, immagini e cartelle su Mac e iPad.
La versione 3 di Kaleidoscope è stata aggiornata tenendo conto di peculiarità di macOS Big Sur e Monterey, integra il supporto alla modalità Dark e il supporto nativo per i Mac con CPU Apple Silicon.
Kaleidoscope 3 offre nuovi filtri che rendono ancora più semplici i confronti e offre migliorie relative all’usabilità generale dell’app. Quando si confrontano file di testo, un nuovo visualizzatore permettere di nascondere elementi di distrazione e concentrarsi sui contenuti; sono disponibili opzioni per personalizzare i font, la spaziatura tra le righe, attivare/disattivare i numeri di linea, ecc. È possibile ignorare determinate cartelle e file e tenere anche conto di utility quali Alfred.
Lo sviluppatore Christopher riferisce che questa versione conferma il chiaro impegno a lungo termine nei confronti dell’app.
Sono supportati flussi di lavoro e strumenti per il controllo delle versioni quali: Git, Mercurial, Subversion, Bazaar e Perforce, strumenti di unione visiva, l’integrazione con ksdiff e altre app di controllo sorgenti, l’integrazione con il debugger di Xcode (lldb) per testi e immagini.
Il requisito minimo su Mac è la presenza di macOS 11 Big Sur o seguenti. Kaleidoscope 3 è venduto 149,99€; gli utenti della versione precedente possono passare alla nuova per 69,99€. Il costo è una tantum (non è un’app offerta a pagamento). Dal sito dello sviluppatore è possiible scaricare una versione dimostrativa.