Kaleidoscope 2.0 è la nuova versione di una delle migliori applicazioni esistenti per confrontare e trovare differenze in documenti, immagini e cartelle. È possibile comparare testo in diverse modalità, con il classico sistema dei blocchi fianco a fianco o sfruttando un layout denominato “fluido” o un altro definito “unificato”. Anziché mostrare solo il testo fianco a fianco come fanno tutti i programmi del genere, una modalità di visualizzazione denominata Unified Layout mostra il testo intervallato con le differenze tra il file nella finestra a sinistra e nella finestra a destra mettendo a disposizione anche tool veloci e di facile uso per unire i file (si possono copiare blocchi da una parte all’altra).
Non mancano tool per eseguire ricerche istantanee e cercare una o più corrispondenze e la possibilità di usare la tastiera per saltare da un cambiamento all’altro. Alcuni layout sono particolarmente indicati per confrontare testi e linee di codice in vari linguaggi, altri per confrontare le immagini. Lo strumento “Split” in particolare (una linea mobile che taglia diagonalmente la finestra con affiancate le immagini da confrontare) è comodissimo per accostare e trovare le differenze tra due immagini. Il sistema è particolarmente azzeccato e permette di evidenziare dettagli che a occhio potrebbero apparire insignificanti.
Dalle Preferenze è possibile modificare lo stile del colore di background, il pattern da usare nelle trasparenze, i colori da usare per evidenziare regioni con particolari differenze, se tenere conto nelle cartelle di eventuali file nascosti o no e molto altro.
Se siete alla ricerca del tool definitivo che permette di individuare differenze nei file, non guardate oltre: questa è l’applicazione che fa al caso vostro. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa (funzionante per 15 giorni). Kaleidoscope richiede un Mac con OS X 10.7.3 ed è in vendita a 30,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]