KalcuLytes è un’app creata dal nefrologo Azmi Kabban utile come strumento di calcolo per elettroliti pensato per medici, assistenti medici, infermieri e farmacisti al fine di trattare correttamente i pazienti con basso livello di potassio, magnesio e fosforo.
L’app sfrutta una formula protetta da copyright sviluppata per calcolare il dosaggio consigliato e in sicurezza nella terapia degli elettroliti per applicazioni endovenose e orali / nutrizione enterale. Stando a quanto dichiara lo sviluppatore, si tratta della prima app del genere in grado di eseguire calcoli tenendo conto di età, sesso, peso, livelli elettroliti, funzioni renali e pazienti dializzati.
“Ho deciso di sviluppare l’app poiché non esistevano metodi scientifici per calcolare la corretta preparazione e somministrazione degli elettroliti nei pazienti con ipocalemia, ipomagnesia, ipofosfatemia” ha dichiarato Azmi Kabban: “Tali carenze sono comunemente riscontrate nella pratica quotidiana, specialmente nei pazienti ospedalizzati e con una maggiore incidenza nei pazienti in terapia intensiva”.
Indicando i dati del paziente e i valori di laboratorio, l’app visualizza le dosi raccomandate e il dosaggio degli elettroliti. Prima della creazione di quest’app, si sfruttavano metodi che ricorrevano a dosaggi casuali, in base all’esperienza del medico, con risultati spesso imprevedibili.
KalcuLytes è progettata per iPhone e iPad, richiede iOS 6 o successivi e si scarica gratis dall’App Store.