Il nuovo MacBook 12 è una macchina estremamente minimalista, al punto da integrare solo e soltanto una porta USB-C super compatta per trasferire dati, uscita video e ricarica, tutto in un unico connettore; se una sola porta ha permesso di ridurre spessore e peso del computer, è indubbio che altre porte siano comode quando si devono sfruttare dispositivi e accessori vari. Apple vende alcuni adattatori (da USB-C a USB, multiporta da USB-C ad AV digitale e multiporta da USB-C a VGA) ma il progetto Kadi Port presentato sul sito web di crowdfunding per progetti creativi Kickstarter, è ancora più interessante degli adattatori proposti dalla Mela.
Si tratta di un accessorio leggero e di piccole dimensioni: è largo 6 cm ma lo spessore è molto contenuto, praticamente identico a quello del sottilissimo portatile Apple. Naturalmente Kadi Port si collega sul lato sinistro del portatile, in corrispondenza dell’unica porta USB-C dei MacBook: una volta effettuato il collegamento e posizionato, questo accessorio diventa tutt’uno con il computer. A questo punto è possibile avere a disposizione le seguenti uscite: 2 porte USB Type-C, una porta USB 3.0 e anche una porta Mini Display Port. L’uscita Display Port può essere sfruttata come uscita video digitale per collegare monitor esterni, l’USB 3.0 tradizionale per collegare diversi accessori USB standard, come fotocamere o unità flash. Infine la porta USB-C sdoppiata permette di avere a disposizione due porte di questo tipo: la prima può essere sfruttata per collegare l’alimentatore USB-C fornito da Apple per ricaricare e alimentare il computer, l’altra rimane libera per collegare in cascata altri dispostivi e adattatori.
Si può già prenotare l’accessorio su Kickstarter per meno di 35 dollari (circa 32,00 euro al cambio odierno). Le consegne sono previste da agosto.