Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per i processori Intel Kaby Lake i video 4K sono una passeggiata

Per i processori Intel Kaby Lake i video 4K sono una passeggiata

Pubblicità

I processori Intel di 7a generazione, nome in codice “Kaby Lake”, sono essenzialmente versioni rinnovate della microarchitettura “Skylake” dello scorso anno. Sono costruiti con un processo produttivo a 14nm e integrano miglioramenti specifici per la risoluzione 4K UHD – per visualizzare, guardare in streaming, creare e condividere video in questo formato.

Il produttore non ha ancora indicato alcuni dettagli ma già ora è noto che questa famiglia sarà divisa in due gruppi: la serie “Y” (destinate a macchine dal design sottile, quelle desinate alla cosiddetta “ultra mobilità” come i MacBook) e con consumi da 4.5W, e la serie “U” che offrirà performance migliori (potenzialmente adatti per i MacBook Air). Ci saranno ancora le varianti Core M3 ma non i modelli M5 e M7. Le velocità di clock base offerte saranno comprese tra 2,4 GHz e 2,7 GHz per i chip della serie “U” con funzionalità di boost che permetteranno di arrivare fino a 3,1 GHz per i Core i5 e 3,5 GHz sui Core i7. Per la più efficiente (dal punto di vista energetico) versione “Y” si parte da 1 GHz e 1.3 GHz e funzionalità di boost che permetteranno di arrivare tra 2.6 GHz e 3.6 GHz.

CPU 7a generazione

Sia i processori serie Y che serie U supportano due core e quattro thread grazie alla tecnologia Hyper-Threading. Di particolare interesse è il supporto integrato per l’encoding e decoding hardware sia di video formato HEVC a 10-bit 4K e VP9 a 8 e 10 bit. Intel parla anche di migliorie a supporto di HDR e gamut più elevato ma quest’ultime sono funzionalità che i singoli produttori potranno decidere se e come sfruttare (sul versante HDR esistono due standard differenti, Dolby Vision e HDR10). Il supporto al 4K su chip è certamente interessante per chiunque si occupi di editing video, con migliorie in termini di velocità che secondo il produttore varieranno da 1x a 3x (riproduzione in realtime di immagini con risoluzioni 4K a 30FPS).

Prendendo come riferimento il browsing su internet, secondo Intel il nuovo i7-7500U è il 19% più veloce rispetto all’i7-6500U, mentre il chip i7-7Y75 è il 18% più veloce rispetto M7-6Y75 (almeno secondo le misurazioni con il benchmark WebXPRT 2015). Nell’ambito della produttività le nuove CPU secondo Intel sono il 12% più veloci delle precedenti (test con SYSmark 2014). Insomma, non si otterranno risultati strabilianti rispetto ai processori attuali, ma percentuali non piccole di performance e reattività saranno garantite.

Per quanto riguarda il supporto all’I/O le CPU di settima generazione serie U e Y integrano supporto PCIe di terza generazione, per velocità superiori di trasferimento dati di 8 GT/s rispetto ai 5 GT/s con PCIe di seconda generazione.

Resteranno da verificare i presunti miglioramenti in termini di durata della batteria. Il produttotore afferma che a famiglia di processori Intel Core di settima generazione migliora ulteriormente l’efficienza energetica a livello di processore e piattaforma (l’accelerazione hardware dedicata riduce notevolmente il consumo di energia) offrendo aggiore durata della batteria e possibilità di utilizzare batterie più piccole per sistemi ancora più sottili e leggeri

Al momento mancano all’appello Kaby Lake più potenti potenzialmente adatti ai MacBook Pro e a macchine desktop come gli iMac. Queste varianti potrebbero arrivare a dicembre o gennaio ma Intel non ha indicato dettagli e tempi precisi.

I Kaby Lake "serie-U" potenzialmente adatti per i MacBook Air
I Kaby Lake “serie-U” potenzialmente adatti per i MacBook Air

 

I Kaby Lake "Serie-Y" ideali per i MacBook
I Kaby Lake “Serie-Y” ideali per i MacBook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità