Stando a quanto riporta il taiwanese DigiTimes, gli assemblatori di laptop avrebbero già ricevuto i primi campioni di processori Kaby Lake potenzialmente adatti per il refresh dei MacBook Pro. Non è dato sapere quali siano le CPU in questione. Recentemente è stata presentata la famiglia Intel Core di settima generazione ma dai primi processori ufficialmente disponibili mancano – almeno sulla carta – quelli adatti per l’uso in futuri MacBook Pro.
Finora le indiscrezioni dalle catene di approvvigionamento di Intel avevano riferito che i Kaby Lake più potenti adatti a laptop e macchine di classe desktop, sarebbero arrivati alla fine del 2016. Intel stessa alla fine di luglio aveva riferito che le CPU in questione sarebbero arrivate prima del previsto per l’eccellente resa in termini di produzione, migliore di quella inizialmente prevista.
Le prime CPU Kaby Lake serie Y e serie U sono state già spedite agli assemblatori. I processori Intel Core di settima generazione integrano migliorie a livello di efficienza energetica e ottimizzazioni a livello di silicio che dovrebbe consentire di offrire prestazioni più̀ veloci rispetto ai processori di generazione precedente. Tra le peculiarità da segnalare: il supporto integrato a funzionalità̀ di accelerazione decodifica HEVC a 10 bit (per la riproduzione di contenuti fino a 4K UHD), funzionalità̀ di decodifica VP9 (per la riproduzione di contenuti 4K UHD e 4K a 360 gradi), supporto a connessioni Thunderbolt 3 USB Tipo-C con un unico cavo, migliorie sul versante grafica. Per i dettagli vi rimandiamo a questo articolo.