JVC lancia sul mercato due nuove cuffie portatili con fascia per la testa, compatibili con audio Hi-Res, per soddisfare le orecchie più esigenti. Una si chiama HA-SHR01 ed è costruita con diverse parti in legno, incluso il diaframma a cupola di nuovo sviluppo, l’altra è HA-SHR02 ed offre una risposta in frequenza ampia e lineare ed un elevato confort.
Con la prima JVC è riuscita a creare una pellicola estremamente sottile da 50µm per il diaframma che, combinata con la cupola in legno, è in grado di riprodurre un suono chiaro e delicato da fonti sonore Hi-Res, godendo di tutti I vantaggi ottenuti da un suono riprodotto grazie alle proprietà naturali del legno. Montano un circuito magnetico ad alta potenza di nuovo sviluppo che produce un flusso di densità pari ad oltre 1 tesla, pilotando il diaframma in maniera potente ed accurata.
Come accennato in precedenza, il produttore ha fatto ampio impiego del legno che, oltre per il diaframma, compone anche altre parti della cuffia, come la piastra che assorbe e diffonde il suono riflesso all’interno dell’unità e il robusto alloggiamento dell’elettronica, composto da parecchie dozzine di strati di legno laminato. Grazie all’utilizzo massimo delle proprietà acustiche del legno si ottiene una diffusione sonora naturale, quasi dotata di una vita propria.
Per quanto riguarda invece HA-SHR02, il diaframma è costruito in PEN (polietilene naftalene) un materiale leggero e rigido, per una riproduzione del suono limpida e delicata. Il connettore Clear-Sound permette di ottenere un suono di gamma media puro e chiaro. La potenza magnetica è inoltre ottimizzata posizionando due magneti davanti e dietro al magnete principale: in questo modo si reduce il tempo di risposta al segnale in ingresso e si ottiene una chiara definizione di ogni dettaglio sonoro.
Nuovo è anche il padiglione Sequential Twin, dotato di cavità interne per la gamma medio alta, in modo da ottimizzare il bilanciamento della gamma e ottenere una risposta in frequenza ampia e lineare. C’è poi un anello che sopprime le vibrazioni non desiderate del diaframma e massimizza le performance dell’unità driver.
Entrambe le cuffie sono dotate di cavo rimovibile isolato con messa a terra e spinotto anti vibrazione. Grazie al design pieghevole è possibile trasportarle con facilità, utilizzando le borse incluse nella confezione. Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, sono entrambe in commercio: HA-SHR01 costa 549,99 euro mentre HA-SHR02 viene venduta per 449,99 euro.